MOSCHEA A FIRENZE

Moschea

 

A seguito dell’intervento sulla Nazione sulla richiesta di garanzie di rappresentanza di genere nella commissione dei garanti sulla moschea di Firenze le donne hanno subito un gravissimo attacco che è stato così stigmatizzato:

 

COMUNICATO STAMPA  di ERICA FRANCHI (PDL):

“La voce delle donne che qualcuno vorrebbe tenere taciuta”
“Ancora una volta una discriminazione di genere!

E’ sconcertata e perplessa la Consigliera Erica Franchi, Vice Presidente della Commissione Pari Opportunità della provincia di Firenze riferendosi a quanto dichiarato da Stefano Marmugi, Presidente del Quartiere 1 di Firenze appena poche ore fa all’emittente Lady Radio circa il ruolo politico e sociale che possono svolgere le donne nella società attuale.

Siamo sinceramente deluse e basite dall’atteggiamento misogino di Marmugi che oggi, e non nel Medioevo, affonda una critica, oltretutto non costruttiva, sul ruolo delle donne nella società civile e nella politica in particolare quando, usando testuali parole, dichiara “le Commissioni Pari Opportunità in 20 anni non hanno fatto niente”.

Con questa ridicola affermazione nonché gratuita e triste offesa, il Marmugi vorrebbe forse anche negare la possibilità della rappresentanza di genere nella costituenda Commissione dei Garanti che seguirà passo per passo l’iter per la realizzazione della Moschea dell’Ucoii a Firenze.
Nel nostro ruolo non possiamo prescindere da dichiarazioni così lesive della dignità delle donne e di chi si impegna in politica in genere.
Ci aspettiamo che i vertici politici del Partito Democratico prendano le distanze da un atteggiamento così provocatorio.

Ricordiamo al Presidente Marmugi del PD che la Regione Toscana ha disciplinato la ragione d’esistere delle Commissioni Pari Opportunità degli enti con Legge Regionale n. 14 del 23 febbraio 1987 – “Istituzione della Commissione regionale per la promozione di condizioni di pari opportunità tra uomo e donna – ed ha aggiornato la normativa nel 2001, vogliamo anche ricordare al Presidente del Quartiere 1 che alla presidenza delle commissioni Pari Opportunità ci sono, e ci sono sempre state, rappresentanti politiche del suo partito.

Erica Franchi – Vice Presidente Commissione Pari Opportunità Provincia di Firenze
Nicoletta Gullace Tarantelli – Vice Presidente Commissione Pari Opportunità Comune di Firenze
Carla Cavaciocchi – Consigliera provinciale PdL
Caterina Coralli – Commissario esterno Commissione Provinciale Pari Opportunità Firenze
Chiara Madiai Villani – Commissario esterno Commissione Provinciale Pari Opportunità Firenze

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K