Un imprenditore decide di lincenziare un dipendente

Lavoratore licenziato

Un imprenditore scopre che un dipendente della sua azienda gli tromba la moglie. L’imprenditore decide di lincenziare il trombatore (anche se farebbe meglio a “licenziare”, come moglie, la trombata; ma questi sono fatti personali di lui medesimo).

Il licenziamento del trombatore non mi sembra rientrare nella fattispecie della giusta causa ex articolo 18. Il trombatore licenziato ricorre al giudice del lavoro e viene reintegrato nel suo ruolo di lavoratore; non essendo nei legittimi poteri del giudice reintegrarlo in quello di trombatore.

La soluzione, che ogni individuo dotato di un minimo buon senso indicherebbe, è un congruo indennizzo al lavoratore licenziato senza giusta causa. L’assurdo dell’art.18 sta nel fatto che il lavoratore-trombatore può rifiutare l’indennizzo, eventualmente stabilito dal giudice, e chiedere di essere reitegrato nel suo posto di lavoro. Siamo al ridicolo.

Eppure l’art.18 deve considerarsi il paradosso italiano delle relazioni industriali. Il tabù che rende vieppiù ingessata la vita delle imprese italiane. È giusto che nessuno licenzi un lavoratore per mero capriccio o perché porta i capelli lunghi. Nel caso l’imprenditore volesse farlo, è sacrosanto che paghi un congruo indennizzo al licenziato e resti chiaro per chiunque -a titolo di benservito ufficiale- che quel lavoratore è stato licenziato malgrado l’assenza di giusta causa. Ma noi siamo in Italia. E si vede.

Guglielmo Donnini

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K