Le critiche feroci al berlusconismo sono arcinote

Antonello Caporale

Tra le analisi ricorrenti sul berlusconismo, mi ha colpito l’intervento di Antonello Caporale (Repubblica), durante un dibattito televisivo (Omnibus – La7).

Molte delle critiche feroci al berlusconismo sono arcinote, ma il bravo Caporale ha voluto aggiungere la ciliegina sulla torta: “Una parte consistente dei dirigenti Pd vive e opera secondo l’etica berlusconiana” . Berlusconi è il male assoluto: non si è accontentato di aver corrotto il centrodestra, ma, come piovra gigantesca, ha allungato i suoi tentacoli sul Pd facendo strame dell’etica di cui la sinistra andava un tempo orgogliosa. Neanche il Pd fosse frequentato da ingenue e tenere donzelle, tutte casa e partito, incapaci di resistere al fascino del gran seduttore.

L’importante non è tanto risolvere i problemi che rendono sempre più difficile la nostra vita, ma individuare il Puzzone, causa di ogni male e di ogni sciagura. Una volta eliminato lui, le deflorate ritorneranno vergini, i manigoldi diverranno terziari francescani, i truffatori saranno accolti nella Trappa e lavoreranno alla produzione di cioccolato e liquori (rigorosamente Onlus). Antonello Caporale sarà nominato, per acclamazione, presidente dei Flagellanti. A proposito di Caporale, mi viene in mente la battuta di Totò. Non la ripeto, per evitare ridondanze.

Guglielmo Donnini

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K