Non si può mescolare l’islam con l’Occidente

Armando Manocchia

Che non si possa mischiare l’acqua e l’olio, non lo dico io, lo dice la scienza, la chimica. Io invece dico che non si può mescolarre l’islam con l’Occidente. Dico che l’islam è incompatibile con la nostra cultura.

La guerra civile in Sudan iniziata nel 1983 ne è un’altra dimostrazione ed ebbe inizio per via delle divergenze interetniche e religiose tra le province.

Il fatto avvenne perchè nel nord del Sudan abitano le tribù arabe che confessano l’islam, mentre nel sud abitano i neri che confessano la fede cristiana.

Le ostilità tra di loro sono cessate soltanto nel 2005 e, con il sostegno dell’ONU, sono iniziati i preparativi per la separazione della parte meridionale del Paese.

Nel gennaio scorso sul territorio di tutto il Paese si è finalmete svolto il Referendum i cui risultati hanno dimostrato che il 98 % degli abitanti hanno votato per il riconoscimento dell’indipendenza del Sudan del Sud.

Capitale del nuovo Stato è stata proclamata la città di Giuba; il primo presidente del Paese è diventato l’ex leader dell’Esercito Popolare per la liberazione Salva Kir.

Gli esperti temono ora che, alla guerra civile, possa subentrare la contrapposizione tra i due paesi indipendenti.

Sul territorio di confine resta una zona contestata – la provincia di Abiey che tempo fa era molto ricca di petrolio.

Speriamo bene…

Armando Manocchia

 

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K