Grecia: la troika impone di tagliare gli stipendi ai preti greco-ortodossi

preti15 LUG – Il governo greco e’ sotto pressione da parte dei rappresentanti dei creditori internazionali che vogliono che siano tagliati gli stipendi dei circa 9.500 sacerdoti greco-ortodossi in servizio in tutto il Paese nell’ambito delle riduzioni della spesa pubblica. La pressante richiesta, come riferisce il quotidiano Parapolitika, e’ destinata a suscitare aspre polemiche e forti resistenze da parte della potente Chiesa ortodossa che in Grecia non e’ separata dallo Stato.

Crisi Grecia: la Chiesa offre terre da coltivare

Grecia alla fame spende un mln di euro per la moschea di Atene

Secondo il giornale, i rappresentanti della troika (Ue, Bce e Fmi) hanno chiesto al governo conservatore del premier Antonis Samaras di riprendere in esame la proposta avanzata nel 2011 (e poi accantonata) all’esecutivo dell’allora premier socialista George Papandreou in base alla quale lo Stato dovrebbe smettere di pagare gli stipendi dei sacerdoti o, nella migliore delle ipotesi, condividerne il pagamento con la Chiesa.

Lo Stato ellenico spende ogni anno circa 200 milioni di euro per pagare gli stipendi dei preti. Un’eventuale riduzione del contributo statale, secondo il giornale, metterebbe la Chiesa di fronte al dilemma di aumentare la propria quota di partecipazione agli stipendi oppure cominciare a licenziare i preti nello stesso modo in cui il governo di Atene – sempre nell’ambito delle misure per la riduzione della spesa pubblica -sta portando avanti le iniziative per il licenziamento di decine di migliaia di lavoratori statali. (ANSAmed).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K