La UE regala 58 milioni di euro all’Algeria per cultura e lavoro

BRUXELLES, 7 NOV – Sostanzioso pacchetto di aiuti in arrivo dall’Unione europea all’Algeria, per un totale di 58 milioni di euro. A siglare gli accordi l’alto rappresentante della politica estera Ue, Catherine Ashton, in occasione della sua recente visita ad Algeri. I fondi sono destinati alla protezione del patrimonio culturale, al sostegno delle riforme nel settore dei trasporti e agli aiuti per l’occupazione giovanile.

”Le relazioni con l’Algeria – ha affermato Ashton – sono estremamente importanti per l’Unione europea. I tre accordi appena firmati sono anche la dimostrazione di quanto sia importante questo legame: e’ cruciale aiutare i giovani a trovare lavoro e non possiamo sottostimare l’importanza della tutela del patrimonio culturale, mentre sostenere una strategia per i trasporti e’ fondamentale per sviluppare l’economia con le infrastrutture di cui ha bisogno”.

In particolare, 21,5 milioni di euro sono i fondi Ue destinati agli interventi prioritari nel settore del patrimonio culturale, con progetti pilota in dodici province. Altri 13 milioni di euro andranno ad un programma nel settore dei trasporti, che include il miglioramento delle condizioni di sicurezza e delle capacita’ dei professionisti del settore, oltre al sostegno del Piano nazionale per i trasporti. Un pacchetto di 23,5 milioni di euro fa invece parte degli aiuti dell’Ue per combattere la disoccupazione giovanile, rafforzando le capacita’ delle istituzioni centrali e locali e finanziando progetti di organizzazioni non governative. Il programma promuovera’ iniziative in quattro province pilota, con sportelli locali per i giovani in cerca di lavoro. (ANSAmed)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K