Tunisia: giornale per bambini pubblica istruzioni per costruire molotov

14 ott – Un giornale per bambini edito in Tunisia, ‘Qaws Qouzah’ (Arcobaleno), ha pubblicato su uno dei suoi ultimi numeri le istruzioni, passo dopo passo per costruire una bomba molotov. Un’iniziativa che è costata all’editore una causa legale per la messa in pericolo della vita dei bambini.

Lo stesso ministero tunisino per le Donne e gli Affari di famiglia ha espresso preoccupazione per i contenuti dell’articolo, che possono rappresentare una minaccia per la vita dei bambini e ”incoraggiarli” a usare bombe molotov in atti ”vandalici o di terrorismo”.

“La bomba molotov è un’arma incendiaria prodotta in casa che consiste in una bottiglia di vetro e un panno ripiegato immerso in liquido infiammabile, petrolio, alcol o benzina”, si legge nell’articolo correlato da disegni colorati per attirare l’attenzione dei piu’ piccoli. ”Il nome è stato coniato dai soldati finlandesi nella Seconda Guerra Mondiale in onore di Vyacheslav Molotov, ministro degli ESteri dell’Unione Sovietica durante la guerra d’inverno, conosciuta anche come guerra sovietico-finlandese del 1939-1940”, si legge ancora sulla rivista. “L’apparecchio deve essere acceso e lanciato contro il nemico. Dopo il primo contatto, la bottilia si rompe e penetra il bersaglio”, prosegue l’articolo.

La rivista per bambini, che ha una storia pluridecennale e non ha alcun orientamento politico, è molto popolare in Tunisia ed è la piu’ letta tra bambini e bambine di eta’ compresa tra i cinque e i 15 anni. Secondo il sito Stuff news, tra le accuse di cui dovra’ rispondere l’editore c’è anche quella di incitamento alla violenza. AKI

UE, Van Rompuy: 400 mln di euro a Tunisia per il periodo 2011-2012

Ghannouchi denunciato: divide tunisini in musulmani e miscredenti (laici)

Tunisia: donna accusata di atti contrari alla morale viene stuprata da 3 poliziotti

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K