“Tecnicamente – ha spiegato il ministro dell’Economia Gualtieri – c’è un’autorizzazione del Parlamento a stanziare fino a 20 miliardi in termini di indebitamento, 25 mld in termini di stanziamento. Il livello di deficit dipende da quanto effettivamente sarĂ impiegato. La prima misura impiegherĂ la metĂ di queste risorse, l’utilizzo dell’altra metĂ dipenderĂ anche da eventuali risorse europee. E’ ancora presto dire il livello di deficit che verrĂ raggiunto”.
“Ieri con il Consiglio europeo era anche in collegamento Lagarde: grandi riconoscimenti e aperture sul fatto che è necessaria maggiore liquiditĂ e tutti gli strumenti per far fronte a questa emergenza”, ha detto Conte.
Il decreto sulle misure economiche per l’ emergenza coronavirus sarĂ varato “venerdì” e sarĂ da “12 miliardi”, ha fatto sapere Gualtieri.
“Abbiamo stanziato una somma straordinaria 25 miliardi da non utilizzare subito ma sicuramente da poter utilizzare per far fronte a tutte le difficoltĂ di quest’emergenza“. Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa al termine del Cdm. “Sono lieti del clima che si sta definendo a livello europeo”, aggiunge. ANSA

