Macron e Castaner denunciati per “crimini contro l’umanità”

L’11 giugno Francis Lalanne si è recato presso il Tribunale penale internazionale per presentare una denuncia per “crimini contro l’umanità” nei confronti del presidente francese e del suo ministro dell’interno. Come spiega l’avvocato Sophia Albert-Salmeron, erano loro che davano gli ordini durante gli eventi dei Gilet gialli.

La denuncia è stata presentata l’11 giugno presso la Corte penale internazionale (ICC) contro Emmanuel Macron e Christophe Castaner, informa il gruppo di Facebook “Vécu, le média du gilet jaune“. Il denunciante è Francis Lalanne, un cantante e Yellow Vest che, tre mesi fa, ha lanciato una petizione su change.org per sostenere le procedure contro il Presidente e il suo Ministro degli Interni, che egli accusa di “crimini contro l’umanità”. Al momento della stesura di questo articolo, la petizione ha raccolto circa 100.000 firme.

Quando si è recato a L’Aia, il signor Lalanne era accompagnato dagli avvocati Sophia Albert-Salmeron e Ghislain Mabanga. Quest’ultimo è l’avvocato autorizzato ICC che sarà responsabile del caso.

Come spiegato dalla signora Albert-Salmeron sul canale YouTube Audiovisual Créativ’Arts, Emmanuel Macron e Christophe Castaner sono gli “appaltatori” che hanno autorizzato le forze dell’ordine a usare le armi “elencate come armi da guerra” durante le dimostrazioni dei gialli. Ha citato l’uso di LBD e granate esplosive.

Sophia Albert-Salmeron ha detto che i presidenti non possono invocare l’immunità dinanzi alla Corte penale intenazionale. “Ha l’immunità internamente (in Francia) ed è per questo che esiste la CPI, perché possiamo appellarci a questa Corte […] contro un capo di Stato e i suoi ministri”, ha detto.

Entro un mese, dovrebbero ricevere una risposta sull’ammissibilità di questa denuncia.

fr.sputniknews.com/france

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K