Orlando convoca gli Stati Generali contro la criminalità organizzata

 

orlando-pd

“Abbiamo deciso di convocare un percorso di discussione e riflessione nel quale chiameremo persone di mondi diversi a confrontarsi sul tema di cosa è oggi la mafia e come la si può contrastare: abbiamo definito questo percorso gli ‘Stati generali della lotta alla criminalità organizzata’. Sarà un’occasione per fare un inventario su ciò che funziona e ciò che non funziona dei nostri strumenti, ma anche per riflettere sulle cause profonde di questo fenomeno che purtroppo accompagna il nostro Paese da troppo tempo”.

Lo ha annunciato il ministro della Giustizia Andrea Orlando sul suo profilo Facebook.

“Oggi – ha ricordato Orlando – ci arriva una notizia da palermo. La sorella di un boss mafioso, che ha deciso di collaborare con la giustizia, commenta così la decisione del fratello: ‘Mio fratello è morto’. Non è la prima volta che ci arrivano notizie del genere, ma purtroppo sono il segno di una cultura ancora presente nella società italiana, dove l’omertà è più forte addirittura dei legami affettivi. Questo è un messaggio che va raccolto con grande preoccupazione, al quale bisogna reagire costruendo strumenti anche nuovi di lotta alla criminalità organizzata, che vadano anche oltre l’aspetto meramente repressivo e lo coniughino con iniziativa di carattere culturale, educativa, quella in generale dell’iniziativa sociale e economico”.

“Non lasciare che queste notizie ci scorrano addosso, non rassegnarsi a questa idea omertosa che ancora esiste nella società italiana e che vediamo talvolta anche raggiungere sfere di insospettabili, sia un nostro dovere civile e anche il modo di dare un senso all’attività delle istituzioni”, ha concluso il Guardasigilli. (askanews)

IMOLAOGGI
e' un sito di informazione libera
che non riceve finanziamenti
LA NOSTRA INDIPENDENZA SEI TU

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

Donazione tramite banca
IBAN: IT78H0760105138288212688215

Oppre fai una donazione con PayPal


   

 

 

1 Commento per “Orlando convoca gli Stati Generali contro la criminalità organizzata”

  1. Purtoppo Orlando è un Italiano d’Italia, quindi anche lui naviga in una mentalità sociale infarcita di finzioni, menzogne e nascondimenti. L’Italia affonda anche per questo, l’Italia è lassista e rassegnata alla cattiva gestione pubbl.

    Quello che Orlando non ha detto :

    - che la società nazionale unita non eiste, ci sono le camarille, le combriccole e tutto il resto, che sono una promozione del delitto in Italia. Delitto impunito supera lo 85 %, cifra da America latina !

    Unità incompiuta :
    http://www.corrierecaraibi.com/RUBRICA_SPECIALE_URealist_110221_IL-grande-evento-europeo-del-1861.htm

    Vecchia Storia http://www.corrierecaraibi.com/RUBRICA_SPECIALE_URealist_101011_Vecchia-storia-sempre-attuale.htm.

    Un sociologo con analisi lunga e comparativa con l’Europa è disponible per chiarire tutto quel che impedisce all’Italia di evitare il tonfo finale. Dall’estero si vede bene da un decennio che l’Italia vuole affondare !

    Ulrich Realist

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
ti chiediamo di fare una donazione.

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
e un sito privo di pubblicità.
Fai una donazione!


Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

IBAN: IT78H0760105138288212688215

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2016 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -