Orlando convoca gli Stati Generali contro la criminalità organizzata

 

orlando-pd

“Abbiamo deciso di convocare un percorso di discussione e riflessione nel quale chiameremo persone di mondi diversi a confrontarsi sul tema di cosa è oggi la mafia e come la si può contrastare: abbiamo definito questo percorso gli ‘Stati generali della lotta alla criminalità organizzata’. Sarà un’occasione per fare un inventario su ciò che funziona e ciò che non funziona dei nostri strumenti, ma anche per riflettere sulle cause profonde di questo fenomeno che purtroppo accompagna il nostro Paese da troppo tempo”.

Lo ha annunciato il ministro della Giustizia Andrea Orlando sul suo profilo Facebook.

“Oggi – ha ricordato Orlando – ci arriva una notizia da palermo. La sorella di un boss mafioso, che ha deciso di collaborare con la giustizia, commenta così la decisione del fratello: ‘Mio fratello è morto’. Non è la prima volta che ci arrivano notizie del genere, ma purtroppo sono il segno di una cultura ancora presente nella società italiana, dove l’omertà è più forte addirittura dei legami affettivi. Questo è un messaggio che va raccolto con grande preoccupazione, al quale bisogna reagire costruendo strumenti anche nuovi di lotta alla criminalità organizzata, che vadano anche oltre l’aspetto meramente repressivo e lo coniughino con iniziativa di carattere culturale, educativa, quella in generale dell’iniziativa sociale e economico”.

“Non lasciare che queste notizie ci scorrano addosso, non rassegnarsi a questa idea omertosa che ancora esiste nella società italiana e che vediamo talvolta anche raggiungere sfere di insospettabili, sia un nostro dovere civile e anche il modo di dare un senso all’attività delle istituzioni”, ha concluso il Guardasigilli. (askanews)

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Orlando convoca gli Stati Generali contro la criminalità organizzata

  1. Purtoppo Orlando è un Italiano d’Italia, quindi anche lui naviga in una mentalità sociale infarcita di finzioni, menzogne e nascondimenti. L’Italia affonda anche per questo, l’Italia è lassista e rassegnata alla cattiva gestione pubbl.

    Quello che Orlando non ha detto :

    – che la società nazionale unita non eiste, ci sono le camarille, le combriccole e tutto il resto, che sono una promozione del delitto in Italia. Delitto impunito supera lo 85 %, cifra da America latina !

    Unità incompiuta :
    http://www.corrierecaraibi.com/RUBRICA_SPECIALE_URealist_110221_IL-grande-evento-europeo-del-1861.htm

    Vecchia Storia http://www.corrierecaraibi.com/RUBRICA_SPECIALE_URealist_101011_Vecchia-storia-sempre-attuale.htm.

    Un sociologo con analisi lunga e comparativa con l’Europa è disponible per chiarire tutto quel che impedisce all’Italia di evitare il tonfo finale. Dall’estero si vede bene da un decennio che l’Italia vuole affondare !

    Ulrich Realist

Comments are closed.