Kenya all’ONU: governo irremovibile, chiuderemo i campi profughi

 

Il Kenya chiuderà i campo profughi di Dadaab e Kakuma, che oggi accolgono quasi 600.000 persone, perlopiù somale, perchè si tratta di una questione di sicurezza nazionale.

kenya

E’ quanto ha ribadito il presidente Uhuru Kenyatta agli inviati del Consiglio di sicurezza dell’Onu ricevuti ieri a Nairobi, all’indomani dell’appello lanciato dal segretario generale dell’Onu Ban Ki-Moon perchè le autorità keniote tornino sui propri passi.

Il Kenya accusa: terroristi di Al Shabaab nel campo profughi dell’ONU

Secondo quanto riportato oggi dalla stampa keniota, gli inviati Onu, guidati dall’attuale presidente del Consiglio di sicurezza, l’egiziano Abedellatif Aboulatta, hanno definito controproducente la decisione di chiudere i campi, offrendo a Nairobi l’opportunità di definire modalità attraverso cui migliorare la situazione. Ma gli incontri avuti sia con il presidente che con funzionari dei ministeri di Interno ed Esteri non hanno portato risultati.

Secondo quanto riferito da fonti diplomatiche al Saturday Nation, il governo di Nairobi è stato irremovibile, sostenendo anzi che proprio tale decisione spingerà la comunità internazionale a sostenere di più la stabilizzazione della Somalia. Secondo le fonti, infatti, agli occhi delle autorità di Nairobi l’impegno della comunità internazionale a favore della Somalia sarebbe scarso, a scapito della sicurezza regionale. Il presidente avrebbe citato a riguardo la riduzione dei fondi per la missione dell’Unione africana in Somalia(Amisom). (askanews)

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K