Il limite troppo basso all’uso del contante ferma i consumi e uccide l’economia reale

di Giuseppe PALMA

La legge di Stabilità che oggi approda in Parlamento prevede, tra le altre misure, l’innalzamento della soglia per il libero utilizzo del denaro contante che passerebbe dagli attuali 999,99 euro a 3.000 euro!

contanti

Se tale misura fosse definitivamente approvata dal Parlamento, ovviamente non potrei che plaudirla!

Fa dunque bene il Governo ad alzare il limite di utilizzo del denaro contante, sperando che le anime giacobine della minoranza PD non si mettano di traverso.

Già, la minoranza PD. Quella che oggi si lava la bocca con la Costituzione quando nel 2012 la violentava costituzionalizzando il pareggio di bilancio ed autorizzando la ratifica del Fiscal Compact! Ma v’è di più. La minoranza PD che oggi si oppone a questa misura è la stessa che si dichiara europeista, senza però considerare che in Europa solo Italia e Portogallo hanno attualmente un limite così basso (mille euro) per l’utilizzo del contante, tant’è che la proba e virtuosa Germania ha posto un limite in tal senso addirittura sopra i diecimila euro! Questo, e non solo, dimostra quanta sporca ipocrisia c’è in Bersani e Company.

Certa politica nostrana fa proprio fatica a comprendere che se un marito vuole regalare un orologio di duemila euro alla moglie per l’anniversario di matrimonio, se in Italia oltre al limite del contante a mille euro c’è anche il fisco nemico-spione, è ovvio che quel marito va a comprarlo in Svizzera, in Francia o in Austria. In tal caso l’orologiaio italiano non ha venduto il suo prodotto mentre quello svizzero, francese o austriaco si… questo alla minoranza PD e a quegli ipocriti di scelta civica non vuole proprio entrare in testa!

E a nulla vale la richiamata lotta all’evasione fiscale…non penserete mica che le poche centinaia di euro annue evase dal piccolo commerciante per dar da mangiare ai propri figli rappresentino per davvero evasione fiscale? La vera evasione è quella delle multinazionali e non quella spicciola dei poveri Cristi!

Ciò premesso, spero che dal primo gennaio 2016 gli italiani siano un po più liberi e possano scegliere di pagare in contanti quanto meno fino alla soglia di 3.000 euro.

La Storia ha sempre condannato le misure di matrice terroristico-giacobina, quindi ben venga l’innalzamento della soglia per l’utilizzo del contante…



   

 

 

Commenti chiusi

ImolaOggi.it
è on line dal 1997 senza sponsor, banner pubblicitari o click bait.
Da Giugno 2015, per conservare autonomia e indipendenza, c’è bisogno anche del tuo contributo.

IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Consigliati

Avvertimento al mondo: la follia degli USA e della NATO

Barack Obama, Anders Fogh RasmussenHerbert E. Meyer, un pazzo che per un periodo aveva  occupato il ruolo di assistente speciale del direttore della CIA durante l’amministrazione Reagan, ha scritto un articolo invitando all’assassinio del presidente russo Vladimir Putin. Se dobbiamo “farlo uscire dal Cremlino con i piedi in avanti e un foro di proiettile nella nuca, non avremmo problemi”.

Siamo in balia di criminali pronti a “schiacciarci” letteralmente per i loro interessi

merkel-draghi... ‘tu puoi mettere i tuoi piedi sul collo dei greci, se è quello che volete”. Ma dovete mandare un messaggio di rassicurazione all’Europa e al mondo che lo farete insieme e non divisi mentre date questa lezione ai greci.  Li schiacceremo’ era l’atteggiamento di tutti loro

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2016 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -