Arrivano gli ordini degli USA alla colonia UE: risolvete la questione greca

“La politica del rischio calcolato è un gioco pericoloso e quindi ognuno deve fare un passo indietro e considerare la prossima scadenza come l’ultima scadenza e risolvere la crisi” greca, perché “il rischio di passare da una scadenza all’altra aumenta i rischi di un incidente”. Lo ha detto il segretario al Tesoro Usa, Jacob Lew, a Londra.

Jacob-Lew

 

In una conferenza alla London School of Economics, secondo quanto scrive Bloomberg, Lew sottolinea che “è nell’interesse di tutti arrivare ad un accordo”. Spiega che “per la Grecia è fondamentale mettere a punto un piano credibile che affronti sia i nodi di bilancio che quelli delle riforme strutturali, punti chiave per l’economia ellenica nel lungo termine”.

Ma il segretario al Tesoro Usa aggiunge anche che la controparte come il Fondo Monetario Internazionale, la Ue e le istituzioni europee, “debba essere abbastanza flessibile in modo che se i greci sono pronti a prendere le misure necessarie, essi possano trovare un sentiero percorribile per arrivare ad una soluzione ed evitare una crisi”.

Quindi conclude Lew: “E’ arrivato il momento che le parti mettano da parte la retorica e trovino un punto d’incontro” perché “un errore di calcolo potrebbe portare ad una crisi che sarebbe molto pericolosa”. ANSA

IRA DELLA GERMANIA

Il governo tedesco non si aspetta critiche dai partner americani sulla Grecia al G7 di Dresda. Lo ha detto il portavoce del ministero delle Finanze tedesco Martin Jaeger. “Non mi aspetto critiche. Ci saranno domande”, ha spiegato e si risponderà “con pazienza e in modo aperto”.

“Atene dice: vogliamo mantenere l’euro ma non vogliamo più il programma” che prevede gli aiuti in cambio di riforme, perché queste due cose “non possono stare assieme”. Lo ha detto il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, a die Zeit secondo un’anticipazione. ANSA

“Noi abbiamo detto, vi aiutiamo ma voi dovete reggervi di nuovo, finanziariamente, sulle vostre gambe”, ha aggiunto Schaeuble. Il ministro ha anche sottolineato che la Grecia ha il numero maggiore di dipendenti statali dell’eurozona, in proporzione alla sua popolazione, e ne vuole assumere di più, e ha uno dei salari minimi più alti. In questo contesto, ha spiegato, chiede di avere più aiuti.

L’americano Kenneth Rogoff propone una limitazione della circolazione del capitale per la Grecia per 5-10 anni, e il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble afferma che una decisione del genere spetta agli stati membri. E’ quello che emerge da un’intervista a due voci, di die Zeit, rilasciata dal ministro e dall’economista, secondo un’anticipazione. “Su questo voglio solo dire: la decisione su un controllo del capitale tocca solamente agli stati membri”, ha affermato Schaeuble, ANSA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K