UE, Moscovici drastico: la Grecia non uscirà mai dall’euro

Moscovici

 

La Commissione europea non prende nemmeno in considerazione l’ipotesi di una uscita della Grecia dall’euro: “in nessun caso”, ha chiarito il responsabile degli Affari economici Pierre Moscovici, dicendosi “pienamente concorde” con le posizioni analoghe espresse dal presidente della Commissione Jean Claude Juncker.

“Juncker come io stesso siamo molto attaccati all’integrità della zona euro – ha affermato durante la conferenza stampa di presentazione delle ultime previsioni economiche -. Non è semplicemente una zona a cambi fissi: è di più, è una moneta unica concepita per essere irreversibile“. E “il giorno in cui questa irreversibilità non fosse più garantita, e non dobbiamo lasciare che si facciano questi sogni, la questione diventerebbe chi è il prossimo – ha avvertito – e la zona euro perderebbe forza”.

Quindi “condivido pienamente” il parere di Juncker “sul fatto che una uscita della Grecia non è una opzione presa in considerazione, in nessun caso. Non siamo qui per prepararci ad un incidente ma per evitarlo. E per rimettere questo paese, assieme al governo greco, sui binari di crescita e lavoro”.



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -