Ma quale integrazione? Scuole di arabo e romeno pagate dal comune Pd

scuola

 

12 dic – Sotto il campanile di Romano di Lombardia, poco meno di ventimila anime nel mezzo della pianura bergamasca, quasi un quarto dei residenti è di origine straniera: 1.184 albanesi, un migliaio di romeni, centinaia di marocchini e indiani.

Per questo il sindaco Sebastian Nicoli, eletto con una lista civica di centrosinistra appoggiata dal Pd, ha proposto l’istituzione di due scuole per l’integrazione degli immigrati (!!), una di lingua araba e una di lingua romena. Da quanto si legge nella delibera di Giunta è “raggiungere nei prossimi 5 anni una progressiva partecipazione delle Comunità migranti e della Comunità rom alla vita attiva della cittadinanza”: ad incaricarsene sarà il consigliere comunale Chiara Longhi che, come spiega L’Eco di Bergamo, “ha specifiche esperienze nel settore, la delega per la coesione sociale e l’integrazione dei cittadini stranieri”.

Una decisione che ha suscitato le immediate, furibonde, della locale sezione della Lega Nord. “Vediamo un’esaltazione delle diversità a senso unico – lamentano dal Carroccio – Anziché cercare di rafforzare o creare nuovi strumenti per l’insegnamento dell’italiano e delle basi di educazione civica agli immigrati che sono fondamentali per una corretta integrazione, assistiamo increduli alla fantomatica scuola di lingua araba. A chi è rivolta e con quali finalità?

Tra le varie iniziative per promuovere l’integrazione sono previste la pubblicazione di una guida sulla raccolta differenziata edita in diverse lingue, la promozione del “vicinato solidale e dell’animazione nei quartieri”, oltre a una “giornata delle associazioni migranti”. La scuola di lingua araba è in fase di pre-avvio, mentre per quella di lingua romena è già in atto un accordo interministeriale con Bucarest per organizzare lezioni presso la locale scuola elementare.  il giornale

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K