Roma: in arrivo fondi dall’Arabia Saudita per restauro monumenti

marino

 

1 apr  2014 – Si e’ chiuso  a Riyadh un accordo tra la famiglia reale dell’Arabia Saudita e il sindaco di Roma Ignazio Marino per avviare una lunga e proficua collaborazione sulla conservazione dei beni culturali della Capitale. L’intesa giunge dopo alcuni incontri preliminari che si sono svolti a Roma, nei mesi scorsi, tra il Campidoglio e i rappresentanti della monarchia saudita. L’accordo prevede la costituzione di un fondo dedicato al restauro dei monumenti di Roma, finanziato sia dalla famiglia reale saudita che con capitali privati.

Commercio: La finanza islamica aiuterà l’Italia se seguirà i precetti della Sharia

Negli incontri che si sono svolti  a Riyadh, il sindaco Ignazio Marino ha consegnato al principe Sultan bin Salman bin Abdulaziz, presidente della commissione saudita per il turismo e le antichita’, un dossier contenente un elenco di monumenti ed aree archeologiche che il Campidoglio e’ intenzionato a valorizzare tramite il loro restauro.

L’amministrazione capitolina si impegna, da parte sua, ad organizzare in Arabia Saudita mostre per brevi periodi di singole opere per fare conoscere il patrimonio culturale romano anche nel Golfo Persico, come gia’ avvenuto con il Galata Morente, ceduto negli scorsi mesi per 100 giorni alla National Gallery di Washington DC.

”L’accordo che abbiamo chiuso ha un grandissimo valore, ci consente di coniugare il fund raising per la conservazione del nostro patrimonio culturale e di promuovere il marchio Roma in tutto il mondo – ha dichiarato il sindaco di Roma Ignazio Marino – Ringrazio la famiglia reale dell’Arabia Saudita per aver compreso e sostenuto la nostra strategia di rilancio di Roma a livello internazionale, che passa innanzitutto per la valorizzazione del suo inestimabile patrimonio archeologico. Mi auguro che l’intesa che stiamo formalizzando sia solo il primo tassello di una lunga e proficua collaborazione”. asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Roma: in arrivo fondi dall’Arabia Saudita per restauro monumenti

  1. E forse abbiamo bisogno dei loro soldi? basterebbe risparmiare sulle orde africane che ci stanno facendo affogare in un mare di problemi…

Comments are closed.