Wall Street Journal: Renzi, stella nascente della politica italiana

renzi213 febbr – Il premier italiano lotta per salvare il governo”. Così il Wall Street Journal, che scrive che il “governo di Enrico Letta è appeso ad un filo, mentre il primo ministro italiano ha lanciato l’ultimo tentativo” di tenerlo in vita “con un’agenda rinnovata”. Il quotidiano finanziario americano ricorda che “la fragile coalizione è a rischio dopo le pesanti pressioni da parte di Matteo Renzi, stella nascente della politica italiana e nuovo leader del Partito democratico di Letta”. “Il 39enne Renzi è impegnato in una lotta per il potere con il premier ed ha più volte accusato il suo governo di aver fatto troppo poco per aiutare l’Italia ad uscire dai due difficili anni di recessione”, scrive ancora il Wsj.

L’ultima sfida al premier italiano arriva dal suo stesso partito. Il New York Times fotografa in questo modo la realtà politica italiana di questi ultimi giorni, la strada percorsa dal governo di Letta fino alla rivalità con Renzi. Il quotidiano parla di un Enrico Letta che “ha dimostrato un’inaspettata capacità di resistenza”, come “una pignatta battuta ma che non si rompe” e ricorda che “quando ha assunto l’incarico in aprile, le previsioni parlavano di una caduta a breve del governo”. Però “così non è stato”. Poi Silvio Berlusconi, “il potente ex premier, ha giurato di farlo cadere”. Ma “non è successo neanche questo”. Ma ora il 47enne Letta torna a lottare per salvare il suo governo e se stesso, “solo che questa volta la pressione arriva dal leader del suo Partito Democratico, la stella nascente Matteo Renzi”.

“Tutto li divide, tranne le loro origini toscane e lo stesso percorso nei movimenti giovanili della scomparsa Dc” è invece il commento del corrispondente di ‘Le Monde’, Philippe Ridet, che mette a confronto il presidente del Consiglio e il segretario del Pd, in un articolo dedicato alla situazione politica italiana, dopo il ritratto dedicato dieci giorni fa al sindaco di Firenze, intitolato “L’homme pressè”.

“Letta, 47 anni, è considerato austero e paziente. Renzi, 39 anni, è iconoclasta e ha fretta. Letta ha promosso diverse riforme che attendono ancora il via libera definitivo del parlamento – sottolinea il quotidiano – Renzi si e’ impegnato a presentare entro due mesi in Parlamento un progetto di modifica del sistema elettorale. Letta ha assistito all’uscita dalla coalizione di maggioranza di Silvio Berlusconi e dei parlamentari di Forza Italia, mentre Renzi ha concluso “un patto” con il Cavaliere per riformare il sistema elettorale , il bicameralismo e la ripartizione dei poteri tra stato e collettivita’ locali”.

“Tra i due uomini politici la rivalita’ culmina con l’elezione l’8 dicembre di Matteo Renzi alla guida del Pd”, scrive ‘Le Monde’. Ora Letta sapra’ al termine della riunione della direzione della sua formazione politica se sara’ riuscito a convincere il suo rivale Matteo Renzi a sostenerlo nella sua azione. “In caso contrario non gli resterebbe che una via di uscita: dare le dimissioni e lasciargli il posto a Palazzo Chigi”. “Gli italiani, che hanno tante parole per designare i diversi tipi di crisi quanti tipi di pasta nella loro credenza, la chiamano ‘staffetta’.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Wall Street Journal: Renzi, stella nascente della politica italiana

Comments are closed.