L’euroburocrate Barroso ci spiega l’idea di “democrazia” della UE

monti-barroso_413 sett – Nel suo discorso sullo Stato dell’Unione ha chiesto di accelerare la realizzazione dell’Unione bancaria. Oggi ai microfoni di euronews, il Presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, risponde a chi ritiene troppo ottimista la sua visione sul futuro dell’Europa.

José Manuel Barroso: “Preferisco concentrarmi sugli aspetti positivi, perché penso che sia importante infondere fiducia alle persone. L’Europa sta lavorando con tutti gli strumenti a disposizione dell’Unione, non possiamo andare oltre le nostre competenze. Nel mio discorso ho difeso l’Europa perché penso che sia importante che la gente sappia quello che stiamo facendo all’interno delle istituzioni europee”.

Audrey Tilve, euronews: Gli euroscettici e gli estremisti guadagnano terreno in tutta Europa e predicono una svolta alle prossime elezioni europee, come spiega questo fenomeno?

Barroso : È vero che in situazioni economiche difficili, soprattutto quando c’è disoccupazione, nasce un sentimento populista. Dall’estrema destra all’estrema sinistra, si manipolano sentimenti, ansie, angosce e si offrono soluzioni semplicistiche a problemi complessi. In questa lotta conto sull’appoggio delle forze europeiste.

Audrey Tilve: Qual è la sua opinione sui dibattiti in Paesi come il Regno Unito e la Germania di riportare i poteri a livello nazionale? La Merkel non è il dirigente meno europeista?

Barroso: “L’idea di decentrare le competenze può essere molto pericolosa e potrebbe causare uno choc tra i governi. Ad alcuni non piace la questione sociale, così vogliono farla finita con l’Europa sociale. Questo non accadrà . Ad altri non piace l’ Europa ecologista, così vogliono farla finita con queste politiche ambientali. Questo non accadrà. È necessario mantenere le competenze in tutti i settori, possiamo ridurre gli oneri amministrativi, ma bisogna evitare di fare una battaglia ideologica che non può che, ancora una volta, dividere l’ Europa. In questo momento gli europei non hanno bisogno di divisione, hanno bisogno ritrovarsi sulle questioni essenziali”.

Questa sera alle 20.30 ora centrale europea, il Presidente Barroso sarà ospite in diretta su euronews.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K