Boldrini: il sovraffollamento delle carceri non è piu’ tollerabile

boldrini

22 lug – ”Il sovraffollamento delle carceri non e’ piu’ tollerabile, spero che governo e Parlamento possano dare una risposta di dignita’ ai detenuti e a chi lavora”. Lo afferma la presidente della Camera, Laura Boldrini, durante la visita ai detenuti del carcere di Regina Coeli. ”Ritengo che sia importante tenere alta l’attenzione sull’emergenza carceri e sono qui proprio per dare attenzione a questo tema”, spiega Boldrini, per la quale la situazione delle carceri e’ ”la cartina di tornasole del livello di civilta’ di un Paese”.

Per la presidente della Camera ”la certezza del diritto e’ fondamentale: chi ha sbagliato deve pagare, non chiediamo sconti, ma e’ giusto che chi entra in carcere possa uscire migliore, e’ giusto che ci sia la rieducazione e in una situazione di sopraffollamento e’ difficile rieducare perche’ non si fa altro che tirare fuori il peggio dell’essere umano e non il meglio”. ”Nel codice – sottolinea Boldrini – non c’e’ scritto che un’ulteriore pena debba essere quella del sovraffollamento.

Costruire nuove strutture e’ complicato perche’ non ci sono risorse ma in alcuni carceri ci sono padiglioni non utilizzati e con un po’ di fondi sarebbe possibile renderli agibili”. In piu’ bisogna mettere in atto ”misure alternative e considerare le misure di custodia cautelare perche’ il 40% dei detenuti non ha una candanna definitiva”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

3 thoughts on “Boldrini: il sovraffollamento delle carceri non è piu’ tollerabile

  1. striscia la notizia nel corso degli anni ha documentato l’esistenza di almeno 17 nuovi carceri terminati e poi abbandonati e lasciati degradare. Ce lo spiega Miss Boldrini? O per evitare il sovraffollamento si cancellano I REATI E codice penale annesso?

  2. ma piu attenzione affinche vi sia meno gente da mandare in carcere ed evitare quindi il sovraffollamento, no?

  3. Eccp brava, inizia a mandare i tuoi amici nei loro paesi e nn farli piu rientrare

Comments are closed.