E.Romagna, Terremerse: condannato il presidente Errani (Pd), “mi dimetto”

errani8 luglio – Vasco Errani ha annunciato le sue dimissioni da presidente della Regione Emilia-Romagna in seguito alla sentenza emessa oggi dalla Corte d’appello di Bologna che lo ha condannato per falso ideologico nel processo “Terremerse”.

“E’ un momento di amarezza – ha scritto Errani in una nota – ma per prima cosa non parlo di me. Parlo della Regione, perchĂ© il mio compito è tutelare l’istituzione, il suo onore, la realtĂ  pulita e di esempio a tanti che è questa Emilia-Romagna. Ho sempre messo l’istituzione davanti ad ogni altra considerazione – a me stesso – e non cambio ora”.

“Non si faccia nessuna confusione: quanto subisco io personalmente non diventi fango per l’istituzione. Per questo – ha continuato – intendo rassegnare subito le mie dimissioni, e nel farlo rivendico il mio impegno e la mia onestĂ  lungo tutti questi anni. E la mia piena innocenza anche in questo fatto specifico. Piena innocenza. Dunque annuncio subito che presenterò ricorso affinchĂ© prevalga questa semplice veritĂ . Le mie dimissioni sono dunque puramente un gesto di responsabilitĂ ”.

“Ad esse unisco il ringraziamento a collaboratori, istituzioni, organi dello Stato, forze sociali ed economiche, perchĂ© con tutti c’è stata una collaborazione significativa e costruttiva. A tutti, ancora grazie ed un augurio di buon lavoro”, ha concluso Errani. TMNEWS