Italia si ferma, il Garante: accerteremo le responsabilità, tolleranza zero

corna

10 dic – “Non è assolutamente possibile” che la protesta dei forconi stia paralizzando il paese, portando alla paralisi i servizi pubblici essenziali. Lo dice il garante degli scioperi, Roberto Alesse, in un’intervista al Messaggero. “Tutto quello che sta avvenendo nel settore del trasporto pubblico locale ci fa capire che il paese corre il rischio di scivolare lungo un crinale pericoloso – prosegue – continuando così salteranno i servizi pubblici essenziali. E non è ammissibile”.

Alesse sottolinea che “tutti gli uffici dell’autorità di garanzia sono impegnati in un’opera attenta di monitoraggio, in stretto contatto con le prefetture. Accerteremo le responsabilità ai fini della eventuale applicazione delle sanzioni. Il principio che attuiamo è quello della tolleranza zero. Vogliamo evitare che l’Italia diventi in modo permanente una giungla selvaggia al cui interno ognuno si faccia giustizia da sé”.

Secondo il garante degli scioperi le risposte che stanno dando le istituzioni per arginare il fenomeno “sono ancora oggettivamente deboli, poco efficaci. Secondo me bisognerebbe fare più squadra. La logica del muro contro muro non giova a nessuno. La sfida è di natura preventiva e non di mera applicazione delle sanzioni”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K