Grecia, leader di sinistra: il fascismo minaccia tutta la UE

Tsipras7 ott – “Abbiamo fiducia nella giustizia” e nelle sue indagini su Alba Dorata. Il leader della sinistra ellenica, Alexis Tsipras, ha ribadito oggi a Bruxelles, in una conferenza stampa organizzata dal gruppo Gue della sinistra unitaria, la sua convinzione che la giustizia greca farà il suo dovere per verificare la legalità o meno della formazione neonazista, anche dopo la scarcerazione di tre suoi deputati e le collusioni riscontrate tra Alba Dorata ed ufficiali della polizia.

Servizi Segreti UE potranno perseguire gli euroscettici, progetto di Frattini e Schäuble

Il leader di Siryza, probabile prossimo candidato del Gue alla poltrona di Presidente della Commissione Ue, ha sottolineato che “in una crisi sociale e politica molto forte, la crescita del fascismo è una minaccia per tutta la Ue e non solo per la Grecia”.

“Il fascismo – ha continuato Tsipras – è figlio delle politiche neoliberali (…), una delle principali cause della sua crescita sono le politiche economiche selvagge: i dirigenti devono comprendere che devono rettificare l’errore fatto in Grecia” abbandonando le misure che portano “alla dissoluzione sociale”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K