Aggressione e tentata rapina in zona Leopolda. Il fatto è avvenuto nel corso del pomeriggio di domenica 14 dicembre scorso quando i carabinieri sono intervenuti a seguito di una segnalazione per un uomo aggredito e per la presenza di un soggetto molesto in strada.
L’uomo, segnalato in via Ponte alle Mosse, è stato individuato e fermato dai militari dopo che diversi passanti avevano richiesto l’intervento. Si tratta di un trentottenne di origine peruviana, già noto alle forze dell’ordine, che si trovava in stato di alterazione psicofisica dovuto all’assunzione di alcol. L’uomo si è mostrato poco collaborativo ed è stato accompagnato in caserma per le formalità di rito.
Nel frattempo, altri carabinieri intervenuti presso un bar della zona hanno identificato la vittima dell’aggressione, che presentava evidenti lesioni al volto. Secondo quanto ricostruito, la vittima sarebbe stata avvicinato poco prima da due soggetti: uno di loro avrebbe tentato di sottrargli con violenza il monopattino, facendolo cadere a terra.
Nel tentativo di reagire, la vittima sarebbe stata colpita al volto con una bottiglia di vetro e successivamente avrebbe subito un ulteriore tentativo di rapina dell’orologio, non riuscito grazie alla sua reazione e all’intervento di alcuni passanti.
Le dichiarazioni dei testimoni hanno confermato la dinamica dei fatti, riferendo anche che lo stesso soggetto, dopo l’aggressione, avrebbe danneggiato alcune autovetture in sosta e in transito. Sul posto è stata infatti formalizzata un’ulteriore denuncia per danneggiamento da parte di un automobilista. La bottiglia utilizzata per l’aggressione è stata sequestrata.
L’uomo arrestato, già sottoposto a misure restrittive, è stato associato alla Casa circondariale di Sollicciano, a disposizione dell’Autorità giudiziaria, in attesa dell’udienza di convalida.
www.firenzetoday.it

