Rezza: “siamo ancora in tempo, affrettarsi a vaccinarsi”

Rezza copertura vaccinale

Per la vaccinazione antinfluenzale “siamo in zona Cesarini”. Ma, vista l’imprevedibilitĂ  della curva epidemica, per proteggere “fragili e anziani siamo ancora in tempo”, quindi “è necessario affrettarsi per decidere di vaccinarsi”. Lo ricorda all’Adnkronos Salute Gianni Rezza, professore straordinario di Igiene e SanitĂ  pubblica all’universitĂ  Vita-Salute San Raffaele di Milano, dopo la presentazione al ministero della Salute dello spot Rai, con testimonial Carlo Conti, dedicato alla campagna di vaccinazione contro l’influenza.

“Considerato che il picco influenzale potrebbe anche verificarsi entro dicembre – precisa Rezza – come giĂ  avvenne nella stagione 2022-23, per la vaccinazione siamo in zona Cesarini, dal momento che gli anticorpi impiegano almeno una decina di giorni per raggiungere livelli protettivi. E’ però da considerare che l’andamento della curva influenzale è imprevedibile per cui, comunque, un gran numero di casi potrebbe verificarsi durante il mese gennaio, con una coda verso febbraio”. Da qui l’invito a vaccinarsi per chi non l’ha ancora fatto.

Rezza ricorda che “le coperture per il vaccino antinfluenzale in Italia si fermano poco al di sopra del 50% negli ultra 65enni, in buona compagnia della Francia, e piĂą o meno in posizione mediana in Europa. Quest’anno, però, alcune Regioni come la Lombardia hanno giĂ  vaccinato un numero considerevole di anziani, partendo in tempo utile con la campagna vaccinale”, conclude l’epidemiologo.  (Adnkronos Salute)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *