Chi è davvero Francesco Saverio Garofani?
La risposta la dĂ Paolo Mieli, e non è di certo lusinghiera per il consigliere di Sergio Mattarella invischiato nel retroscena piĂą velenoso della settimana. L’editorialista ed ex direttore del Corriere della Sera interviene a 24 Mattino, nella rassegna stampa di Radio 24, e spiega senza mezzi termini: “Garofani non è un personaggio qualunque, è quello che in una cena pubblica avrebbe cominciato a straparlare sul fatto che ci vorrebbe uno scossone” contro il governo di Giorgia Meloni.
Ne è nato un polverone, con Fratelli d’Italia che ha protestato formalmente, la premier salita al Colle per chiarire con il Capo dello Stato e la sinistra che prima ha attaccato FdI e poi, visto che Garofani non ha affatto smentito le frasi a lui attribuite, ha pensato bene di minimizzare il tutto.
Ma qui viene il bello, e basta ascoltare quanto riferisce Mieli per capire che aria tira nei Palazzi della altissima politica romana. “Spesso cronisti mi riferiscono di collaboratori del Quirinale che vanno in giro nelle cene e parlano come se fossero loro il presidente della Repubblica, cosa bisognerebbe fare nel centrosinistra, cosa bisognerebbe fare adesso”.
“Allora – avverte Mieli -, diciamo chiaramente: stanno esponendo involontariamente, solo perchĂ© gli piace mangiare il pesce, stare in compagnia e gli altri gli fanno domande come se fossero Mattarella, questi mangiano bevono e straparlano”.
Di fronte a questo quadretto tragicomico, conclude, non resta che fare una cosa. “Secondo me da adesso fino alle elezioni politiche mangino a casa loro, con figli, moglie, tranquilli e beati, non vadano in giro, non facciano iniziative pubbliche, evitino di parlare perchĂ© sennò mettono loro in imbarazzo Mattarella”.
www.liberoquotidiano.it

