Von der Leyen: “Aiuti a Kiev anche dopo il 2023”

Von der Leyen e Zelensky

“Mi aspetto che continueremo a sostenere l’Ucraina finché sarà necessario e che niente deve essere fatto sull’Ucraina senza l’Ucraina”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa assieme al presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, sui prossimi impegni internazionali. Il primo principio “deve tradursi fondamentalmente in un sostegno finanziario stabile, ovviamente, anche oltre il 2023 e un sostegno militare accelerato, concentrarsi sull’ora e qui”. E ‘niente sull’Ucraina senza l’Ucraina’ significa un sostegno molto forte per la formula della pace del presidente Zelensky”, ha spiegato.

Ucraina, la Francia promette nuovi carri armati

“Nelle prossime settimane, la Francia formerà e attrezzerà diversi battaglioni con decine di veicoli blindati e carri leggeri, fra cui degli Amx-10Rc”. Lo si legge in un comunicato congiunto al termine della cena di lavoro all’Eliseo fra il presidente francese Emmanuel Macron e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky.

Zelensky: “Con Gb lavoriamo a una coalizione per i jet”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto al termine dei colloqui a Chequers col premier britannico Rishi Sunak che stanno lavorando alla creazione di “una coalizione per i jet” da guerra da fornire a Kiev. “Nel prossimo futuro sentirete alcune decisioni molto importanti, ma dobbiamo lavorarci ancora un po’”, ha aggiunto Zelensky.

Londra: a Kiev centinaia di missili e droni per difesa aerea

“Oggi il primo ministro Rishi Sunak confermerà a Zelensky l’ulteriore fornitura da parte del Regno Unito di centinaia di missili di difesa aerea e ulteriori sistemi aerei senza pilota, tra cui centinaia di nuovi droni d’attacco a lungo raggio con una portata di oltre 200 km”, si legge in un comunicato del governo inglese.  tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K