(www.ilfattoquotidiano.it) – Medico di base di Andrea Bonafede, ovvero Matteo Messina Denaro. Consigliere provinciale prima e candidato alle regionali con Cuffaro e Pdl poi. Ma anche massone, appartenente alla loggia âValle di Cusa â Giovanni di Gangiâ (1035) allâOriente di Campobello di Mazara. Alfonso Tumbarello, il medico di base trapanese finito nel registro degli indagati per aver curato lâultimo boss stragista â lâipotesi per ora è procurata inosservanza di pena aggravata dal metodo mafioso â faceva anche parte della massoneria. La conferma arriva dal decreto firmato ieri, 17 gennaio, dal gran maestro del Grande Oriente dâItalia, Stefano Bisi, che ha sospeso Tumbarello dopo la notizia dellâindagine a suo carico.
Presa visione delle notizie apparse sulla stampaâ, si legge nel provvedimento, âil Fr. Alfonso Tumbarello è sospeso, a tempo indeterminato, da ogni attivitĂ massonicaâ. CosĂŹ è previsto dagli articoli 15 e 32 della costituzione dellâOrdine. âSi dispone che il presente decreto venga trasmesso allâufficio del Grande Oratore e che ne sia data notizia allâinteressato, alla Loggia di appartenenza, alla Giunta dellâOrdine, ai Presidenti dei Collegi Circoscrizionali ed alla Gran Segreteria del G.O.I.â, conclude il documento, firmato da Bisi e dal Gran segretario Emanuele Melani.
Andato in pensione lo scorso dicembre, Tumbarello è stato interrogato dagli inquirenti subito dopo il blitz con il quale i Ros dei carabinieri hanno catturato âu Siccu. A quanto si apprende avrebbe dichiarato: âNon sapevo nulla. Per me lui era il signor Bonafedeâ. Oltre al camice bianco, tuttavia, Tumbarello sembra aver sempre avuto una passione per la politica e per la massoneria.

