23 lug. (TMNews) – Con le elezioni politiche del 2013 i partiti “si assumano tutta la responsabilità ” della guida del Paese, magari grazie ad una “buona legislazione elettorale” che “faciliti” la politica. E’ l’auspicio di Mario Monti, intervistato dalla “Rossiyskaya Gazeta” in occasione del suo viaggio a Mosca.
“Mi hanno chiesto di assicurare la gestione del Paese fino alla primavera del 2013. Io e i miei colleghi stiamo cercando con tutte le nostre forze di farlo nel miglior modo possibile. Naturalmente, però – aggiunge il premier – dopo la fine di questo periodo si terranno le nuove elezioni che determineranno la formazione del nuovo Governo. Pongo molta speranza e mi auspico che in quel momento i partiti politici sappiano assumersi tutta la responsabilità ”. E l’altra speranza è che “la buona legislazione elettorale possa facilitare la vita politica”.
Quanto al suo fututo, “a fine del mio mandato di premier io rimarrò, come lo sono adesso, un senatore a vita. Anche questa è stata la decisione del Presidente Napolitano. Grazie a questo incarico avrò modo di osservare la vita del Paese e continuerò a lavorare per il suo bene”.
