Sanità Calabria, spunta il nome di Miozzo (Comitato scientifico)

Miozzo - comitato scientifico

Ancora nulla di fatto per la nomina (travagliata) del commissario alla Sanità in Calabria: i veti incrociati nel governo fanno sfumare l’attesa investitura. Come spiega l’Ansa, non è bastata una settimana di riflessione e ‘scouting’, dopo due dimissioni e il passo indietro di Eugenio Gaudio. Serve altro tempo e un nuovo nome. Perche’ non passano il vaglio dell’esecutivo ne’ il profilo di Narciso Mostarda, medico che dirige la Asl Roma 6, ne’ quello di Luigi Varratta, gia’ prefetto a Reggio Calabria. Il primo vicino al Pd, il secondo sostenuto dal M5s: saltano enmtrabi, dopo un confronto durato fino a tarda notte.

Nelle prossime ore si cerchera’ la quadra, per chiudere una vicenda che agita da settimane il governo. Nella ricerca del profilo piu’ autorevole possibile e che metta d’accordo tutti, spunta l’ipotesi di chiedere ad Agostino Miozzo, attuale coordinatore del Cts, di ricoprire l’incarico.

Il premier Giuseppe Conte, che lavora a in stretto contatto con il ministro Roberto Speranza, sperava di chiudere la partita in serata, ma un confronto durato ore non riesce a sciogliere il nodo. Il Consiglio dei ministri inizia alle 21, con tre ore di ritardo rispetto alla convocazione, e viene dichiarato concluso all’una di notte, dopo due ore di sospensione.

Il confronto, viene riferito, si infiamma soprattutto nelle riunioni che si tengono a margine del Cdm. Il M5s, che sostiene Varratta, si mette di traverso sulla proposta di Mostarda, considerato vicino al Pd (e sul quale arriva anche lo stop di Matteo Salvini). E non e’ l’unico scontro di giornata. Il termometro della maggioranza, segna temperature ormai roventi nei rapporti tra alleati. Da un lato c’e’ il Pd sempre piu’ preoccupato per uno stallo continuo che si sta facendo “palude”. Da un altro c’e’ il M5s che prova, come auspicato da Luigi Di Maio, a farsi valere “di piu'”.  affaritaliani.it

Sanità Calabria, disaccordo tra Pd e M5s: slitta la nomina.
La maggioranza si azzuffa sulle poltrone.

Sanità Calabria, disaccordo tra Pd e M5s: slitta la nomina

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K