UE, von der Leyen: altri 4,9 miliardi per accesso universale ai vaccini

La presidente della commissione europea Ursula Von der Leyen ha annunciato un nuovo impegno di 4,9 miliardi di euro da parte del team europe, con la Banca europea per gli investimenti (Bei), per l’accesso universale ai vaccini, test e trattamenti al coronavirus. “Metteremo fine a questa pandemia solo quando sarà finita ovunque”, ha detto all’evento sulla raccolta fondi per il vaccino, i testi ed i trattamenti contro il coronavirus. (Allarme della banca Ue (Bei): “Siamo rimasti senza soldi”)

“Ciò significa che ogni persona al mondo potrà avere accesso a test, trattamenti e vaccini, indipendentemente da dove vive, da dove proviene o che aspetto ha. Per questo, dobbiamo investire nella produzione di vaccini ad una velocità senza precedenti“, ha aggiunto Von der Leyen. “E un compito di queste dimensioni può succedere solo se il mondo si unisce. Abbiamo bisogno che i nostri migliori scienziati lavorino insieme” e che “le nostre organizzazioni sanitarie globali uniscano le forze e anche che governi, imprese e filantropi intervengano e forniscano finanziamenti”, ha precisato la presidente cella commissione europea, sottolineando che sono necessarie “decine di miliardi”.

Von der Leyen si è detta fermamente “convinta del multilateralismo con i vaccini”, precisando che “pensare di poter battere questo virus vaccinando solo la propria gente trascurando gli altri, è semplicemente sbagliato“. Infine considerando che “viviamo in un mondo molto connesso, nessun paese potrà tornare alla normalità mentre altri stanno ancora combattendo il virus”, ha ribadito. “quindi, prima di tutto, abbiamo bisogno di un vaccino” e “dobbiamo renderlo alla portata di tutti”, ha concluso.  http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/vaccini-da-commissione-ue-nuovo-impegno-03594cc8-cbe3-42c7-8166-a30fcb4171f5.html

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K