Lamorgese: “In Italia emergenza odio e ignoranzaâ€

“Sono piuttosto preoccupata dai gesti di odio, poiché indicano un’emergenza e un fallimento“. Luciana Lamorgese esordisce così nell’intervista rilasciata a La Repubblica, nel corso della quale ha parlato della problematica relativa all’intolleranza: “Un’emergenza culturale e civile. Che mette in discussione le ragioni stesse del nostro stare insiemeâ€.

Il ministro dell’Interno ha elencato diversi casi recenti, dalla scritta nazista di Mondovì alla violenza verbale nei confronti di Liliana Segre, per esprimere la propria indignazione: “Dimostrano che è stato superato l’argine e dimostrano, per altro, il definitivo divorzio tra significante e significato nell’uso delle parole. Nell’odio in cui siamo immersi c’è spesso assenza totale di pensiero. Assoluta ignoranza della storia. Io a questo fallimento non voglio rassegnarmi e penso non sia giusto rassegnarsi“.

L’ex prefetto non ha voluto rispondere ad alcuna domanda su Matteo Salvini: “Del senatore Salvini non parlo. È una regola che mi sono data e a cui non intendo derogare. E non lo dico in tono polemico, davvero. Lo dico perché trasformerebbe quello che mi sta a cuore dire e le ragioni e il senso di questa conversazione in un’altra cosa“. […]  ilgiornale.it