A Ventotene l’ennesima parata inutile dei “soliti idioti”

 

merkel-hollande-renzi-ventotene

Dopo la crisi iniziata nel 2008, con una perdita – per quanto riguarda l’Italia – di ben 9 punti percentuali di PIL, del 25% di produzione industriale e di quasi 1 milione di posti di lavoro, credevo che oggi a Ventotene vi fosse una svolta epocale per le sorti sia dell’Europa che del nostro Paese.

E invece niente!

Proclami vuoti, sciocchezze e soliti spot privi d’ogni contenuto!

  • Pensate che Renzi-Merkel-Hollande abbiano ridiscusso i parametri forcaioli previsti dai Trattati dell’UE? MacchĂ©, nulla!
  • Pensate che il duo dei “soliti idioti” (la Merkel tutto è tranne che un’idiota) abbiano richiesto alla Germania – con forza e determinazione – maggiore flessibilitĂ ? Pensate che Matteo Renzi abbia chiesto che l’Italia, per i prossimi tre/quattro anni, si porti a livelli di spesa del 6-7% del rapporto deficit/PIL? MacchĂ©, nemmeno questo!
  • Pensate che il nostro Presidente del Consiglio abbia chiesto di abrogare il Fiscal Compact? Nulla…
  • Pensate che quei tre abbiano ridiscusso l’euro? MacchĂ©, nemmeno a parlarne…
  • Pensate che, quantomeno, abbiano discusso di rendere la BCE prestatrice di ultima istanza? Niente, argomento neppure sfiorato…
  • Ma forse hanno parlato di liberare la Grecia dalla schiavitĂą cui è sottoposta sin dal 2015? NO, niente di tutto questo…
  • Pensate che abbiano parlato di riscrivere i Trattati tendendo una mano ai popoli? Nulla, neppure questo…
  • Forse hanno ipotizzato di rendere l’UE una sovrastruttura veramente democratica? Assolutamente NO…
  • Hanno forse pensato di ridiscutere la moneta unica secondo gli ultimi consigli del premio Nobel Stiglitz? MacchĂ©, nulla di tutto questo.

Ma allora, di cosa hanno parlato (e stanno parlando) quei tre a Ventotene?

Durante questa ennesima parata inutile, tenutasi non tra la gente ma su una nave da guerra (la portaerei Garibaldi), i tre hanno sciorinato qualche chiacchiera qua e là: un po’ di lavoro, un po’ di crescita, un po’ di sicurezza, un po’ di tutto insomma… le solite cretinerie trite e ritrite che – con questo euro e con questi Trattati – non sono attuabili!

In altre parole, è andato in scena una sorta di inconsapevole funerale anticipato dell’UE e dell’euro. Tuttavia, prima di potercene liberare in via definitiva, dovremo soffrire ancora! Il crimine e la dittatura sotto la quale viviamo stanno affondando, ma – insieme a loro – trascinano anche noi…

La Brexit non è servita a nulla… i “soliti idioti” non ne hanno compreso né il significato né la portata…

Giuseppe PALMA

 Alcuni dei miei libri sull’argomento (e non solo) >>>>>