Non solo cittadini e istituzioni, ma anche le aziende hanno partecipato all’assistenza degli oltre 84.500 migranti di passaggio a Milano negli ultimi due anni, 30mila persone da luglio. Dall’apertura dell’hub alle spalle della stazione Centrale negli spazi messi a disposizione da Grandi Stazioni lo scorso luglio, Terre des hommes ha potuto fornire al centro gestito da Fondazione Progetto Arca oltre 5mila kit igienico-sanitari, giochi per bambini e beni di prima necessità , come acqua minerale, distribuiti ai profughi che passano dal capoluogo lombardo. Ultima solo in ordine di tempo la donazione di Ikea, che ha consentito di riarredare tutti i locali, compreso lo spazio docce inaugurato oggi.
In totale, il valore delle donazioni delle aziende supera i 520mila euro. Grandi Stazioni ha fatto un investimento totale di un milione di euro e ha offerto per l’accoglienza finora 1.500 metri quadrati.
“E’ davvero bellissimo questo spazio. In questi mesi abbiamo dimostrato come è cresciuta l’azione di sostegno e di prima accoglienza dei migranti”, ha detto l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano, Pierfrancesco Majorino”, “devo ringraziare tantissimo FS e Grandi Stazioni: è straordinario il loro impegno, non tanto per togliersi il problema dal mezzanino, dove sono stati accolti i migranti all’inizio, ma per l’azione sociale.
Terre des hommes ha sviluppato azioni concrete con soggetti privati e aziende che non si sono girate dall’altra parte. L’accoglienza diventa piacevole se la togliamo dalla dimensione emergenziale e rispettiamo la dignità della persona”. “Proseguiamo in questi giorni con i senzatetto. Stiamo mettendo in campo 2.700 posti in queste settimane. Erano 1.248 nel 2011, quindi sono più che raddoppiati“, ha concluso l’assessore. ASKANEWS
