di Paolo Becchi – È il ritorno alla prima versione della dottrina Monroe: nel continente americano, comandiamo noi e non tolleriamo governi che favoriscano ingerenze straniere (vedi Maduro che collaborava attivamente con Russia e Cina).
Nel resto del mondo, Europa in primis, ve la dovete cavare con le vostre forze (e magari comprando le nostre armi). Noi, americani, con i russi possiamo intenderci, se voi non volete sono cazzi vostri. Ma state attenti alle manie di grandezza dei tedeschi…
Non si tratta, insomma, di un ritorno dei neocon, di un nuovo Afghanistan.
Semmai di un ritorno a Nixon. Era il 1973, con l’orchestra della CIA veniva organizzato in Cile il golpe che avrebbe deposto Allende e portato al potere il generale Pinochet. Oggi la cosa è avvenuta solo in modo più soft.
Lo scrive il prof. Paolo Becchi su X.
Ed in un altro post, il professore aggiunge: “Trump si è messo ora a dire : “… poi a Cuba sono incompetenti..”. In effetti, può essere un idea: se un leader politico, anche che aveva vinto un elezione, è particolarmente impopolare, tipo sondaggi in cui il 75% disapprova, zac !… arriva un elicottero nella notte e se lo porta via. Mi viene in mente in UK Starmer, se le forze speciali arrivano e lo prendono chi si lamenta ? Ma anche Macron nei sondaggi è sceso al 20% e sarebbe a rischio.
Non bisogna avere pregiudizi ideologici, per cui ti schieri sempre o da una parte o dall’altra per partito preso. Bisogna pensare alle soluzioni pratiche caso per caso.
… poi, se parliamo, come ha detto Trump parlando di Cuba, di “molto anziani e totalmente incompetenti” ci sarebbe pure qualcuno qui..”
https://x.com/pbecchi/status/2007764256293331041
Se hai il petrolio e non hai un’arma NUCLEARE, il petrolio appartiene all’America.
— NoSecondBest (@NoSecondBest1) January 4, 2026

