“Il Green Deal non è una strategia ambientalista. Il Green Deal diceva ‘tutto il mondo andrĂ verso la sostenibilitĂ : se l’Europa è in grado di fornire prodotti e servizi all’avanguardia sulla sostenibilitĂ , avremo tutto il mondo a cui vendere i nostri prodotti’. E avremo anche degli effetti positivi sull’ambiente. Non è una strategia ambientalista, è una strategia economica, di crescita economica. E non aveva nulla di ideologico green”.
LEGGI ANCHE
► Il governo si accorge che il Green deal è una condanna a morte
► Vannacci: “Buttiamo a mare questo green deal”
Così Enrico Giovannini, direttore scientifico ASviS, intervenendo all’appuntamento Adnkronos Q&A, ‘SostenibilitĂ al bivio’, questa mattina al Palazzo dell’Informazione a Roma.
“Secondo punto importante: gli obiettivi al 2030 di Fit for 55, cioè la riduzione delle emissioni del 55% rispetto al 1990, li raggiungeremo, se non facciamo sciocchezze clamorose. PerchĂ© il mondo produttivo ha deciso di investire in quella direzione, perchĂ© ci sono stati investimenti pubblici. PerchĂ© conviene ma non da un punto di vista ambientale, da un punto di vista economico“, aggiunge. (Adnkronos)

