Mattarella: “Accelerare allargamento UE ai Balcani occidentali”

Sergio Mattarella,

“Abbiamo discusso dell’Unione Europea e delle sfide strutturali e contingenti a cui deve far fronte. La prima riguarda il completamento dell’Unione. Alcuni paesi dei Balcani occidentali attendono da molti anni. L’ultimo Paese, la Croazia, è entrata nell’Ue 12 anni fa. Da allora c’è una pausa ingiustificata nel processo di allargamento, che va accelerato il più possibile, come sottolineato da Slovenia e Italia”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Lubiana, nelle dichiarazioni alla stampa dopo l’incontro con la presidente della Repubblica di Slovenia, Natasa Pirc Musar. ITALPRESS

(askanews) – L’allargamento dell’Unione europea va accelerato il più possibile perchè i paesi che aderiranno sono fondamentali anche per la sicurezza strategica del Continenti. Lo ha sottolineato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine dell’incontro al Lubiana con la presidente slovena Nataša Pirc Musar.

“Alcuni paesi dei Balcani occidentali attendono da molti anni, alcuni da un 20ennio – ha ricordato il capo dello Stato -, l’ultimo paese ammesso nell’Ue è stato la Croazia 12 anni fa: una pausa ingiustificata nell’allargamento che va accelerato il più possibile per completare l’Europa. Questi paesi sono fondamentali per l’autonomia strategica, la difesa, la sicurezza interna, la lotta al terrorismo e ai trafficanti di esseri umani che lucrano in modo ignobile sull’immigrazione irregolare. Questo è un tassello importante che l’Ue deve affrontare per svolgere il ruolo che deve in questo contesto difficile, complesso e travagliato di crisi ai suoi confini a Nord come a Sud”.

Europa delenda est

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *