Francia, premier Bayrou contro l’Italia: ‘fa dumping fiscale’. Tajani: “sbalordito”

premier Bayrou

PARIGI, – Il primo ministro francese, François Bayrou, parlando in diretta tv del rischio che i francesi con più risorse vadano all’estero se il governo vara provvedimenti mirati “ai più ricchi”, ha osservato che “ormai c’è una specie di nomadismo fiscale e ognuno si trasferisce dove è più conveniente”.

Aggiungendo poi, a titolo di esempio: “Guardate l’Italia, che sta facendo una politica di dumping fiscale”, con riferimento ai vantaggi previsti per chi si trasferisce in Italia o rimpatria dopo alcuni anni trascorsi all’estero.

“Sono sbalordito, un’accusa frutto di un ragionamento totalmente sbagliato. Non voglio commentare la situazione politica ed economica in Francia, ma se l’Italia procede su un percorso economico positivo e mantiene una solidità politica rilevante questo non è perché pratica dumping fiscale e non cospira contro altri paesi europei. Ci sono altri, veri paradisi fiscali in Europa, ci sono altre profonde anomalie nella Ue che andrebbero corrette, queste sono le anomalie da contestare”.

Il ministro degli Affari Esteri e vicepremier Antonio Tajani commenta- in un’intervista che compare  sul quotidiano Il Messaggero – le parole del premier francese Bayrou, che imputa all’Italia comportamenti da “dumping fiscale”. (ANSA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *