“Spagna. Estíbaliz Kortazar, attivista di sinistra ed ex candidata di Elkarrekin (la formazione basca di Podemos), decide di ospitare un immigrato nordafricano per ragioni umanitarie, a casa sua, nella cittadina di Basauri.
Qualche mese dopo la donna è fuggita dalla sua abitazione dopo che l’uomo, un 48enne, ha smesso di pagare, ha cambiato le serrature, l’ha insultata, molestata sessualmente guardato materiale pornografico davanti a lei ed ha morso in faccia un mediatore.
La polizia afferma di non poter fare nulla senza un ordine del tribunale. L’ex attivista dorme con i parenti e riceve cure psicologiche. Ha lanciato una petizione per accelerare il procedimento legale e riavere la sua casa.2
La notizia è riportata su X dal giornalista Leonardo Panetta.
Spagna. Estíbaliz Kortazar, attivista di sinistra ed ex candidata di Elkarrekin (la formazione basca di Podemos), decide di ospitare un immigrato nordafricano per ragioni umanitarie, a casa sua, nella cittadina di Basauri.
Qualche mese dopo la donna è fuggita dalla sua… pic.twitter.com/mP2tvPxmBv— Leonardo Panetta (@LeonardoPanetta) August 1, 2025