Sbarco a Salerno: fermati due scafisti, uno è minorenne

Ong Solidaire

Due presunti scafisti sono stati fermati ieri sera a Salerno. Gli agenti della Squadra mobile e militari della sezione operativa navale della Guardia di Finanza hanno eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un cittadino egiziano e di uno sudanese, minorenne, entrambi indagati per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Le indagini

Secondo quanto ricostruito avrebbero gestito, quali conducenti di un natante partito dalle coste libiche, l’ingresso illegale nel territorio nazionale di 111 migranti di varie nazionalità. I due, insieme ad altre 139 persone di origine somala, eritrea, maliana, egiziana, camerunense, etiope e siriana, che viaggiavano a bordo di tre distinte imbarcazioni, sono stati salvati in acque internazionali tra la Libia e Malta il 22 e 23 maggio scorsi dalla nave Ong “Solidaire”, battente bandiera tedesca.

I migranti sono stati condotti nella giornata di ieri al porto turistico di Salerno , dove hanno ricevuto le prime cure. I fermati sono stati portati rispettivamente nel carcere di Salerno e nel Centro di prima accoglienza di Napoli, a disposizione dell’autorità giudiziaria, in attesa della convalida.
www.salernotoday.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *