Più di 100 persone sono state uccise in un attacco jihadista nel nord del Burkina Faso
Alcuni residenti locali e un operatore umanitario hanno riferito che gli attacchi sono stati sferrati in diverse località, tra cui una base militare e la città chiave di Djibo, da tempo assediata dagli estremisti.
Gli analisti hanno descritto gli attacchi come una prova della crescente minaccia estremista nella nazione dell’Africa occidentale, più della metà della quale è controllata dai combattenti jihadisti. Un gruppo jihadista affiliato ad Al Qaeda, noto come Jama’at Nasr al-Islam wal-Muslimin o JNIM, ha rivendicato la responsabilità dell’attacco. tgcom24.mediaset.it
L’attacco è avvenuto pochi giorni dopo la storica visita del presidente del Burkina Faso Ibrahim Traoré in Russia per il Giorno della Vittoria, che ha consolidato la rottura con il controllo neocoloniale francese.
En prenant part, ce 09 mai 2025, à la grande parade et au cérémonial de dépôt de gerbe de fleurs, marquant le 80e anniversaire de la victoire de la Russie sur le nazisme, je rends hommage à l’armée soviétique et aux troupes alliées.
Ce triomphe historique me conforte dans… pic.twitter.com/VgaPKWD7Z2
— Capitaine Ibrahim TRAORÉ (@CapitaineIb226) May 9, 2025