Cina: ‘chi sostiene indipendenza Taiwan finirà nel sangue’

Cina Taiwan

ROMA, 23 MAG – La Cina ha affermato che coloro che sostengono l’indipendenza di Taiwan rimarranno con “la testa rotta e il sangue che scorre” e che le sue esercitazioni militari avviate intorno all’isola autogovernata hanno lo scopo di inviare un “serio avvertimento”.
Le forze indipendentiste di Taiwan rimarranno con la testa rotta e il sangue che scorre dopo essersi scontrate con la grande impresa della Cina di raggiungere la completa unificazione”, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, descrivendo quindi le esercitazioni intorno all’isola come un “serio avvertimento”.

La Cina ha lanciato oggi manovre militari “attorno” a Taiwan, tre giorni dopo l’insediamento sull’isola del nuovo presidente Lai Ching-te (William Lai). Lo riferisce l’agenzia di stampa ufficiale cinese Xinhua. Pechino ha iniziato una due giorni di esercitazioni con navi della marina e aerei militari cinesi che “circondano Taiwan”. Le autorità cinesi hanno affermato che le manovre costituiscono una “severa punizione” contro le forze “indipendentiste” dell’isola. La Cina rivendica Taiwan come parte del suo territorio e ha bollato Lai come un “pericoloso separatista” che porterà “guerra e declino” nell’isola.

Taiwan

“Abbiamo inviato forze marittime, aeree e terrestri per rispondere: per difendere la libertà, la democrazia e la sovranità” di Taiwan, afferma Taipei dopo che la Cina ha lanciato stamattina esercitazioni militari intorno all’isola. Taiwan ha quindi condannato le manovre di Pechino definendole “provocazioni irrazionali”.(ANSA)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K