Migranti, 23 denunciati per documenti e richiesta d’asilo falsi

ufficio immigrazione

PRATO, 16 MAR – La Polizia di Stato ha denunciato a Prato 23 stranieri per contraffazione di documenti per ottenere il permesso di soggiorno e per uso di atto falso nella presentazione di domande di ‘protezione internazionale’. L’indagine, spiega la questura, è stata condotta da questo Ufficio immigrazione nell’ambito dell’attività di istruttoria delle pratiche relative alle istanze di “protezione internazionale”.

In particolare, sono emerse dichiarazioni di ospitalità nelle quali venivano indicati come domicilio i soliti due immobili a Prato. L”Ufficio Immigrazione della questura ha appurato che alcuni stranieri avessero esibito dichiarazioni non vere, facendo così emergere il coinvolgimento di un gruppo di stranieri, in prevalenza pakistani ed egiziani, in un sodalizio criminale che produce falsa documentazione.

Ciascuno degli indagati ha un ruolo preciso e c’è pure uno che si occupa di procacciare stranieri anche fuori Prato, mentre un altro indagato si farebbe pagare per fare la dichiarazione di domicilio falsa.
Lo stesso ufficio immigrazione pratese aveva fatto a novembre 2023 analoga indagine, in quella circostanza furono 82 gli stranieri responsabili a vario titolo di contraffazione di documenti e favoreggiamento all’immigrazione clandestina. (ANSA).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K