Meloni, 8 miliardi per prevenire i flussi migratori

Meloni pignoramento dei conti

Sui migranti “chiedevamo più risorse” e ora “ci sono 10 miliardi in più” e “8 sono dedicati alla dimensione esterna”, cioè a “lavorare per prevenire” i flussi migratori

Lo ha detto la premier Giorgia Meloni dopo il Consiglio Ue a Bruxelles.
Sui migranti “c’è una strategia palesemente cambiata” in Europa “nell’ultimo anno grazie all’impulso italiano che tutti qui riconoscono e sono contenta che si sia riusciti a convincere di una posizione italiana assolutamente pragmatica”, ha proseguito Meloni.

A margine del consiglio europeo “si è parlato molto del vertice Italia-Africa, è stata una cosa che ha interessato moltissimo ed è stato considerato da tutti una bella pagina di politica estera italiana ed europea”. “Noi siamo la nazione dirimpettaia più vicina” e “tutti capiscono il ruolo strategico che gioca l’Africa e ci ringraziano per il lavoro che stiamo facendo e che porteremo anche alla presidenza G7. Un lavoro che si riflette a quello che si approva oggi, gli 8 miliardi destinati alla dimensione esterna che servono per affrontare la migrazione dal punto di vista securitario ma anche di sviluppo”. (ANSAmed)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K