Ricciardi: Long Flu, Long Covid e poche ‘vaccinazioni’

Ricciardi variante contagiosissima

“Il picco dei casi d’influenza è vicino, come previsto ci sarà tra dicembre 2023 e gennaio 2024”. Walter Ricciardi, docente di Igiene all’Università Cattolica di Roma, all’Adnkronos Salute delinea il quadro negli ultimi giorni dell’anno, con tanti italiani alle prese con l’influenza. “Questo è il momento più intenso della circolazione e quest’anno si tratta di un’infezione impegnativa anche perché la campagna vaccinale, come purtroppo accade tutti gli anni – ad eccezione del 2020 – non raggiunge gli obiettivi necessari”.

La campagna per la vaccinazione antinfluenzale, sottolinea, “purtroppo non è andata benissimo, ha avuto un’adesione insufficiente, soprattutto per le persone a rischio per età o per patologie: c’è una massa enorme di persone che sono scoperte – evidenzia Ricciardi – sia contro l’influenza che contro il Covid e lo stiamo vedendo con il numero di persone che si ammala”.

La Long Flu, caratterizzata da un recupero lentissimo dall’infezione stagionale che può durare anche settimane, “non è una novità: abbiamo già visto che c’è un’influenza in grado di avere questo lungo decorso. I ceppi influenzali sono vari e alcuni di questi possono essere più debilitanti. Ma ciò che preoccupa davvero è il Long Covid che oggi sembra molto sottovalutato”.

Si sottovaluta in particolare, sottolinea, il rischio di Long Covid legato alle reinfezioni. Il medico e scienziato americano Eric Topol “proprio ieri ha mostrato che quanto più ci si infetta tanto più si è predisposti al Long Covid. Infettarsi due o tre volte, come capita a molti, non è un fatto positivo – avverte Ricciardi – perché le persone a cui capita sono vulnerabili alle conseguenze del virus. Il Long Covid, per tutto questo, ci preoccupa di più del Long Flu”. ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Ricciardi: Long Flu, Long Covid e poche ‘vaccinazioni’

Comments are closed.