Appalti irregolari, arrestati presidente e direttore generale di Asm Pavia

Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza di Pavia, al termine di un’articolata attività in materia di reati contro la Pubblica Amministrazione, sta eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare emessa nei confronti del Presidente e del Direttore Generale di Asm. Pavia oltre che di un professionista-progettista di alcune delle commesse pubbliche oggetto dell’indagine – e del Rup del Comune di San Genesio e Uniti. Contestualmente sono in corso di esecuzione circa 40 perquisizioni ed acquisizioni documentali al fine di ricercare alteriori prove e riscontri, sia presso persone giuridiche (enti pubblici, studi professionali e società) sia persone fisiche (pubblici ufficiali, legali rappresentanti di società, professionisti).

L’attività ha preso avvio all’inizio del corrente anno, approfondendo notizie in merito a possibili reati in corso all’interno di Asm Pavia e si è ben presto estesa alla verifica della regolarità di svariate procedure di affidamento ad opera di diverse amministrazioni pavesi. Le indagini hanno finora permesso di accertare l’indebita percezione, da parte di alcuni degli indagati, di denaro pubblico, destinato a fini privati, nonché numerose anomalie e irregolarità commesse nell’assegnazione di lavori e appalti per conto dell’amministrazioni, utilizzando anche i fondi provenienti dal Pnrr.

Al momento risultano iscritti nel registro degli indagati sedici soggetti, tra cui soggetti investiti di qualifiche pubbliche ed esponenti politici.Le indagini continueranno nel prossimo periodo con ulteriori attività istruttorie.  ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K