Uccise la fidanzata, dal carcere ai domiciliari perché obeso

giustizia muore dopo il vaccino

Condannato a 30 anni per aver ucciso la fidanzata, durante una vacanza in Sardegna, ora dal carcere passerà ai domiciliari perché “obeso e iper fumatore”.
La decisione è del tribunale di sorveglianza per il quale le condizioni di salute di Dimitri Fricano, 35enne di Biella, sono incompatibili con la detenzione. L’uomo, nel giugno del 2017, inflisse 57 coltellate a Erika Preti, 28 anni, poco prima di andare in spiaggia perché la donna l’aveva rimproverato perché stava facendo troppe briciole. Una banale lite finita poi in tragedia.

“I giudici hanno stabilito che debba essere curato”, spiegano gli avvocati difensori Alessandra Guarini e Roberto Onida. L’atto con cui il tribunale ritiene che Fricano non sia “compatibile con il regime carcerario”, parla dei vari problemi di salute dell’uomo, specificando che dai 120 chilogrammi di peso di quando era entrato nel penitenziario è arrivato a 200 e che ciò comporta difficoltà di deambulazione, aggiunta all’impossibilità di seguire una dieta all’interno del carcere, creando dunque un “pericolo di vita legato al rischio cardiovascolare”.

Cucina del carcere non adeguata

Secondo i tribunale di sorveglianza, infatti, la cucina del carcere non riesce a fornire pasti ipocalorici al detenuto che, di conseguenza, non può seguire la dieta per lui indicata e bisognoso di un’assistenza speciale. Inoltre, sottolineano i giudici, la detenzione nel carcere delle Vallette a Torino risulta incompatibile con le condizioni di salute anche per la presenza di “barriere architettoniche”. A casa sua, invece, potrà ricevere cure migliori assistito anche dai parenti e dagli amici per tutte le necessità quotidiane.

Provò a inscenare una fallita rapina

La coppia si trovava in vacanza in una villetta a San Teodoro, nel nord della Sardegna. L’uomo, subito dopo il delitto, aveva parlato di un tentativo di rapina finita male respingendo ogni accusa. Dopo circa un mese, si era poi presentato in procura a Biella per confessare l’omicidio avvenuto, secondo la sua versione, al culmine di una lite scoppiata nell’abitazione. Fricano ha avuto la condanna definitiva dalla Cassazione nell’aprile 2022
tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K