Arabia Saudita: insegnante condannato a morte per 5 tweet

bin Salman

ROMA – Un tribunale dell’Arabia Saudita ha condannato a morte un insegnante in pensione per “5 tweet che criticavano la corruzione e le violazioni dei diritti umani”, secondo quanto hanno segnalato suo fratello e l’organizzazione per i diritti umani Human Rights Watch (Hrw), citati da Cnn. Muhammad al-Ghamdi, un insegnante saudita in pensione di 54 anni, è stato condannato alla pena capitale per i suoi commenti online.

Arrestato lo scorso anno, secondo quanto riferisce Hrw, non ha avuto accesso a una vera difesa legale prima della sua condanna a luglio, quando è stato riconosciuto colpevole di vari reati: “ai sensi dell’articolo 30 della legge antiterrorismo dell’Arabia Saudita” per aver “descritto il re o il principe ereditario in un modo che mina la religione o la giustizia”; dell’art. 34 per “sostegno a un’ideologia terrorista”; dell’art.43 per “comunicazione con un’entità terroristica” e dell’art. 44 per la pubblicazione di notizie false “con l’intenzione di eseguire un crimine terroristico”.

A diffondere la notizia della condanna è stato la scorsa settimana suo fratello Saeed bin Nasser al-Ghamdi, un noto studioso islamico saudita, a sua volta critico con il governo e che vive in esilio volontario nel Regno Unito. Ha sostenuto di ritenere che la severità della sentenza sia destinata a punire anche lui. “Le autorità saudite mi hanno chiesto più volte di tornare in Arabia Saudita, ma mi sono rifiutato di farlo. È molto probabile che questa condanna a morte di mio fratello sia una ritorsione per la mia attività. Altrimenti le sue accuse non avrebbero comportato una sanzione così severa”, ha detto Saeed bin Nasser al-Ghamdi, citato dalla Cnn.

L’Arabia Saudita ha eseguito quest’anno almeno 92 condanne a morte, secondo l’Organizzazione Saudita Europea per i Diritti Umani. Nel 2022, l’organizzazione per i diritti umani Alqst con sede nel Regno Unito ha registrato 148 esecuzioni in Arabia Saudita, più del doppio rispetto al 2021.ANSA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K