Estonia, la premier nei guai: chieste le dimissioni

Estonia Kaja Kallas

VILNIUS, 25 AGO – Editoriali apparsi oggi sui tre principali quotidiani estoni (Eesti Pevalhet, Postimees e Ohtuleht) chiedono unanimamente le dimissioni della prima ministra Kaja Kallas. La richiesta arriva sulla scia delle rivelazioni secondo cui Stark Logistics, una società di trasporti di cui il marito della premier è azionista, avrebbe continuato fino ad oggi a realizzare profitti con la Russia.

Leggi anche
Estonia, vietato l’ingresso al patriarca Kirill
Estonia: possibile revoca del diritto di voto ai russi residenti
Estonia, usare i beni sottratti ai russi in favore dell’Ucraina

In un primo momento, Kallas aveva negato di essere a conoscenza dei rapporti dell’azienda con la Russia. Ieri, nel corso di una conferenza stampa, Kallas ha quindi negato la fondatezza delle accuse dichiarando che Stark Logistics avrebbe interrotto la sua attività in Russia nel mese di settembre.

La stampa ha tuttavia confutato le dichiarazioni della prima ministra dimostrando che l’azienda sta mettendo in atto un piano di sviluppo dei trasporti verso la Russia. Nonostante i rapporti commerciali di Stark Logistics con la Russia non configurino un’infrazione delle sanzioni europee nei confronti della Russia, i quotidiani hanno contestato a Kallas un atteggiamento costantemente evasivo mischiato a palesi menzogne. (ANSA).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K