Borrell: grano russo a basso costo aumenta l’insicurezza alimentare

Borrell

La Russia offre grano a basso costo alle economie in via di sviluppo “per creare nuove dipendenze, aggravando le vulnerabilità economiche e l’insicurezza alimentare globale”: lo scrive l’Alto Rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, in una lettera ai Paesi in via di sviluppo e a quelli del G20 visionata dalla Reuters.

Leggi anche
13 nazioni accettano di distruggere l’agricoltura “per salvare il pianeta”

Borrell ha scritto la lettera lunedì per esortare questi Paesi a parlare “con una voce chiara e unificata”, per spingere Mosca a tornare all’accordo sul grano, riporta l’agenzia di stampa sul suo sito.
“Mentre il mondo si trova ad affrontare l’interruzione delle forniture e l’aumento dei prezzi, la Russia si avvicina ai Paesi vulnerabili con offerte bilaterali di spedizioni di grano a prezzi scontati, fingendo di risolvere un problema che ha creato lei stessa”, si legge nella lettera.

“Si tratta di una politica cinica che usa deliberatamente il cibo come arma per creare nuove dipendenze, esacerbando le vulnerabilità economiche e l’insicurezza alimentare globale”, aggiunge Borrell.  ANSA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K